Dalla spesa alla tavola

Piccolo manuale di nutrizione vegetale

 



18,00  17,10 

Autore: ISBN: 9788867730919 Categorie: , Pagine: 136

Pubblicazione:

Oggi orientarsi tra scaffali ricolmi di alimenti e bevande è davvero difficile. Bisogna resistere alla tentazione di allungare la mano verso i prodotti apparentemente più invitanti, di origine industriale, e propendere piuttosto per cibi e bevande più “puliti”, proprio come li offre la natura: freschi, di stagione e privi di additivi chimici. L’obiettivo è arrivare a un’alimentazione più sana e naturale, biologica o biodinamica, rispettosa della stagionalità, ma anche sostenibile per ridurre l’impatto ambientale.
A questo scopo, è importante puntare su ingredienti vegetali.
Tutto ciò suona molto bello… ma anche molto difficile da mettere in pratica! In realtà è più facile di quanto sembri.
Attraverso le pagine di questo libro, l’autrice mette a vostra disposizione le sue conoscenze scientifiche e la sua esperienza di nutrizionista per guidarvi, passo passo, dalla spesa alla tavola.

 

 

Dall’introduzione

Fa’ che il cibo sia la tua medicina
e che la medicina sia il tuo cibo!

Ippocrate (460 A.C.- 377 A.C.)

Metti la salute a tavola!

Il nostro viaggio verso il benessere parte con Ippocrate, il famoso medico greco ritenuto il padre della medicina. La scelta non è casuale: questa sua illuminante citazione mette infatti in evidenza la stretta relazione tra cibo e salute, un concetto che il geniale studioso aveva compreso oltre 2000 anni fa e che nel nostro secolo ha ricevuto moltissime conferme scientifiche.
Per quanto datate, le parole di Ippocrate sono più che mai attuali oggi, epoca in cui il carrello della spesa di molti consumatori strabocca di cibi di scarsa qualità, capaci di influire negativamente sul benessere.
Purtroppo, attualmente la disponibilità alimentare è molto più immediata e ampia rispetto ai tempi di Ippocrate, e orientarsi tra scaffali ricolmi di alimenti e bevande è davvero difficile. Bisogna invece resistere alla tentazione di allungare la mano verso i prodotti apparentemente più invitanti, prevalentemente di origine industriale, e propendere piuttosto per cibi e bevande più “puliti”, proprio come li offre la natura: freschi, di stagione e privi di additivi chimici. L’obiettivo è arrivare a un’alimentazione più sana e naturale, biologica o biodinamica, rispettosa della stagionalità, ma anche sostenibile per ridurre l’impatto ambientale.
A questo scopo, è importante puntare su ingredienti vegetali. Ciò significa accantonare carne, affettati, formaggi e uova e optare per un modo di mangiare molto più diversificato, comprendente tanto gli alimenti della cultura gastronomica mediterranea quanto quelli tipici della tradizione orientale.
In una parola, stiamo parlando di tradizione valorizzata da una nuova cultura del cibo.
Tutto ciò suona molto bello… ma anche molto difficile da mettere in pratica! In realtà è più facile di quanto sembri. Attraverso le pagine di questo libro metterò a vostra disposizione le mie conoscenze scientifiche e la mia esperienza di nutrizionista per guidarvi, passo passo, dal negozio alla tavola e per farvi raggiungere il traguardo desiderato. Eccoci dunque pronti a partire per il nostro viaggio!

 

Anteprima

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Dalla spesa alla tavola”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.