Libri e manuali sulla medicina tradizionale cinese

La medicina cinese è una medicina filosofica ed etica che affonda le proprie origini nella notte dei tempi. È qualcosa di molto distante da quanto conosciamo in occidente, in grado di affascinarci con la sua infinita poetica e, al tempo stesso, di stupirci con il suo semplice pragmatismo e la sua funzionalità.
Il suo sapere antico continua a dotarci, oggi come millenni fa, di mezzi preziosi per diagnosticare, guarire e alleviare malesseri e patologie di ogni tipo.
Le discipline e le pratiche a cui la medicina tradizionale cinese si accompagna sono diverse, dalla dietetica alla fitoterapia, dal massaggio cinese o tuina all’agopuntura e alla cromopuntura. Qualunque sia la metodica applicativa, ha dato prova di essere uno strumento di sorprendente efficacia, sia nella diagnosi che nella cura.
Sempre più persone si rivolgono a questa antica pratica medica con ottimi risultati e la formazione del terapeuta è di fondamentale importanza, poiché questa conoscenza va vissuta e sentita profondamente e interiormente e va attualizzata non solo nei problemi di salute ma anche in generale nel modo di intendere la vita. Essa ci fornisce prova dell’evidente connessione esistente tra tutti gli esseri viventi e propone una preziosa integrazione tra archetipi e leggi universali e le innumerevoli e sorprendenti manifestazioni della vita.
La medicina cinese non è una medicina del passato, ma riguarda il nostro presente e soprattutto il nostro futuro.