15%
trevisani_nutrizione_9788895572000

Fondamenti di nutrizione

Aspetti chimici, energetici e simbolici degli alimenti


Valutato:
 
di 5
(0 recensioni dei clienti)

Autore:
ISBN: 9788895572000

 Prezzo di Copertina (15,00 €)
Sconto -15%
12,75 €

Acquista
epub Digital Format (download)
Questo libro è disponibile anche in versione digitale (epub)
Puoi acquistarlo qui.

Lo trovi in: , , .

Pagine: 222
Data pubblicazione:

La cultura occidentale approfondisce soprattutto l’aspetto materiale del cibo, ne studia la composizione, le proprietà, le calorie, gli effetti su organi e sistemi. Vale la pena approfittare di questo patrimonio di conoscenze, sapendo però che è insufficiente. La visione parcellizzata, che scinde e analizza fino al più piccolo dettaglio, necessita di essere completata con una visione di insieme, un approccio olistico.
Questo libro nasce con l’obiettivo di offrire una visione globale, in cui chimica e fisiologia si completano con gli aspetti sottili, energetici e simbolici degli alimenti. Dopo una prima parte rivolta allo studio anatomico e patologico del sistema digerente e all’approfondimento dei gruppi alimentari (proteine, carboidrati, grassi, vitamine, sali minerali), si passa alla visione degli alimenti secondo la dietetica cinese. Successivamente, nel capitolo sugli alimenti si associano informazioni sulla composizione chimica, le proprietà energetiche e gli aspetti simbolici che riguardano l’azione dei cibi sulla psiche.
Infine sono analizzati i regimi alimentari più conosciuti, con la consapevolezza che ogni persona ha bisogno di alimenti diversi a seconda della costituzione e delle necessità momentanee, in relazione all’attività lavorativa, agli obiettivi di vita, fino ai bisogni emozionali e spirituali senza dimenticare la stagione e il luogo in cui vive.

Fondamenti di nutrizione ultima modifica: 2016-12-01T15:22:29+00:00 da Edizioni Enea

Autore

Catia Trevisani: Si laurea in medicina nel 1988 presso l’Università degli studi di Milano; contemporaneamente approfondisce e pratica la medicina olistica. Ha fondato e dirige dal 1995 la Scuola SIMO (Scuola Italiana di Medicina Olistica). Da oltre vent’anni si occupa della formazione di naturopati con un approccio olistico e globale alla persona e alla salute. Pratica come medico naturopata e promuove la medicina olistica attraverso corsi e libri.

Tutti i libri di Catia Trevisani

Anteprima


Recensioni


Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Scrivi la prima recensione per “Fondamenti di nutrizione”

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

ENEA è un marchio della SI.RI.E. SRL Milano P.IVA 12129600156 sede in Milano Ripa di Porta Ticinese, 79 20143 Milano
Realizzazione siti web Aganis Web Software