In una visione olistica, globale dell’essere umano, non si può non parlare di terapie integrate, soprattutto quando il soggetto sofferente necessita di terapie mediche e al tempo stesso richiede un aiuto attraverso rimedi omeopatici o propri della naturopatia. Il termine naturopatia significa “sentiero dell natura” e comprende integratori, piante officinali, trattamenti che riattivano l’energia vitale e facilitano il miglioramento e il ripristino dello stato di salute.  Dunque non solo i medici, ma anche i naturopati e i terapeuti olistici possono trovare in questo testo uno strumento di consultazione pratico ed esaustivo quando servono informazioni cliniche e pratiche prontamente accessibili e soprattutto aggiornate in relazione alle patologie più comunemente incontrate. Una conoscenza unitaria, che non escluda degli aspetti, solo perché ritenuti non di propria competenza,  facilita il dialogo con le figure sanitarie, migliora la propria professionalità, dà sicurezza, ma soprattutto mette nelle condizioni di offrire il proprio aiuto alla persona che lo richiede con totale disponibilità, apertura e perizia.

dottoressa Catia Trevisani

 

deluca_medicinaclinica_9788867730469Siamo felici di annunciarvi che abbiamo pubblicato la prima edizione del manuale Medicina Clinica, scritto dal Dr. Pasquale De Luca e redatto con la collaborazione di un autorevole board scientifico, con il generoso e prezioso contributo del Prof. Giuliano Bertazzoni dell’Università “La Sapienza” di Roma e del Prof. Gianluigi Vendemiale dell’Università degli Studi di Foggia, i quali ne hanno curato la presentazione e la prefazione.
La medicina dei nostri giorni, e soprattutto quella del futuro, sulla quale una nuova generazione di giovani medici e operatori sanitari, è chiamata a formarsi e confrontarsi, dovrà tener conto sempre più della dimensione soggettiva della malattia, oltre che di quella oggettiva, come è stato nel corso degli ultimi decenni.
Le nuove frontiere della professione medica e i progressi scientifici richiedono un approccio diverso alla malattia ed è per questo che il volume ha una struttura ampia e articolata. L’obiettivo è aiutare il professionista nel suo lavoro quotidiano, permettendogli di orientarsi rapidamente tra i malesseri soggettivi, le malattie acute o croniche e le situazioni caratterizzate da segni e sintomi che impongono una sinergia tra tutte le competenze specialistiche.
Non è facile contenere in un singolo volume tutte le nuove nozioni diagnostiche e terapeutiche adatte alle necessità del Medico contemporaneo. Una grande sfida, se si pensa all’imponente massa di conoscenze che pervengono all’attenzione della scienza medica moderna.
Per una maggiore praticità di consultazione il testo è strutturato e organizzato in capitoli in ordine alfabetico.
Questo lavoro pertanto, è un mezzo pratico e veloce, ricco di nozioni mediche e farmacoterapeutiche, razionalizzate in pochi e semplici concetti ma con spirito critico, con l’obiettivo di identificare i problemi e cercare di risolverli, attraverso un percorso logico di confronto con quanto già consegnato al nostro sapere dalla letteratura pregressa.