La terapia del ridere 2.0

Humour, storia, salute e società

 



Il prezzo originale era: 22,00 €.Il prezzo attuale è: 20,90 €.

Autore: ISBN: 9788867731404 Categorie: , , Pagine: 266

Pubblicazione:

Le neuroscienze, la psicoimmunologia e l’epigenetica convergono con gli antichi saperi dell’umanità: le emozioni, i pensieri, le credenze hanno – sul nostro corpo – un effetto decisivo sia in senso negativo, verso la malattia, che in senso positivo, verso la salute. La gioia e la sua espressione più coerente, il ridere, sono certamente terapeutici, sia da un punto di vista fisico che da un punto di vista spirituale.

Quando gli autori, nel 1999, diedero alle stampe La terapia del ridere contribuirono fortemente alla diffusione della gelotologia, quella disciplina, a metà tra scienza e arte, che è stata la base di un potente movimento di umanizzazione delle strutture sociosanitarie, nelle quali comparvero anche i clown dottori.

A distanza di 25 anni gli stessi autori, con un vastissimo bagaglio di lavoro sul campo, tornano al loro primo titolo, lo aggiornano radicalmente, fanno il punto della situazione dei rapporti corpo-mente-spirito.

 

Veniamo educati a soffrire, quasi mai a godere e questo ci allontana dal nostro cammino più vero: vivere nella gioia.

Il riso è la scintilla, l’occasione, il punto di rottura di schemi, stati d’animo o emozioni che ormai non ci si addicono più o che non riusciamo più a sopportare.

Imparare a ridere è un’arte e come tutte le arti ha il potere di cambiare profondamente la nostra vita e l’umanità intera.

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “La terapia del ridere 2.0”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I accept the Terms and Conditions and the Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.