di Catia Trevisani

Prosegue il nostro viaggio tra i fiori di Bach.
Il tipo Larch vive con fatica e sforzo, come se dovesse affrontare molte situazioni difficili che lo mettono alla prova per testare la sua capacità. Ha standard elevati, è ambizioso, orgoglioso, è un perfezionista e cerca di fare ogni cosa molto bene, con molta cura, dà una grandissima importanza al risultato. Rifugge però da ciò in cui è meno portato o esperto perché si scoraggia e non tollera il senso di fallimento e di inutilità che subito lo assale. 9788895572291-400x566Non può evitare di confrontarsi continuamente con gli altri e questo lo porta a sottovalutarsi: pensa di non farcela, di non essere capace. In altri momenti, in cui si dedica a ciò che gli riesce meglio, tende a sopravvalutarsi e a giudicare gli altri come inadeguati. Apparentemente modesto, spesso rinuncia a favore di chi sa fare meglio, a causa di un eccessivo amor proprio. È, la sua, una falsa modestia. Fatica ad accettare i propri limiti, o l’insuccesso senza comprendere che l’errore e l’imperfezione sono normali nella fase di apprendimento. Non accetta l’errore come mezzo per imparare, vuole essere sempre bravo, all’altezza, perché teme il confronto e il giudizio altrui.
In realtà è solo lui che giudica se stesso, e quindi tende a giudicare anche gli altri. Non si mette alla prova, rinuncia nelle situazioni nuove in cui si sente insicuro, è preoccupato che gli altri si accorgano del suo complesso di inferiorità e delle sue debolezze, che cerca di nascondere. Non gode di quello che fa perché è eccessivamente attento al risultato finale. Non mettendosi alla prova aumenta la propria insicurezza. Può essere difficile aiutare un Larch perché è permaloso, si offende facilmente, teme di essere ritenuto un incapace e reagisce con rabbia. Temendo l’insuccesso molte volte lo attira a sé, confermando così la sua insicurezza.
Gli occhi sono la parte più evidente del volto, vi è la profondità di un grande potenziale inespresso. Larch è tonico nell’aspetto, è una persona con molta energia che arriva diritta come una freccia sul bersaglio. Ricerca un look, una forma esteriore che dia sicurezza, e quando lo trova non lo abbandona, come la pettinatura o il tipo d’abito.

RIARMONIZZAZIONE
L’essenza floreale Larch aiuta il tipo psicologico corrispondente a valutare se stesso giustamente, a costruire un’autostima autentica. Nel lasciare andare orgoglio e amor proprio Larch prende forza e nutrimento per svolgere al meglio il suo compito di vita. Può mettersi alla prova per apprendere con umiltà dai propri errori, in questo modo acquisisce sempre una maggior sicurezza, può vivere in modo semplice e spontaneo, può utilizzare il confronto per migliorarsi piuttosto che per sbloccarsi. Quando fa qualcosa dà il massimo, può pazientemente raggiungere risultati che per altri sono molto difficili da ottenere.

PRINCIPIO TRANSPERSONALE
La parola chiave del fiore Larch è incapacità. È su questa debolezza che agisce, indipendentemente dal larch immaginetipo psicologico che lo assume. È utile in tutti i casi in cui vi è incapacità, come quando serve una riabilitazione. Larch agisce sulla pelle che è l’organo della relazione e del confronto con gli altri. Di seguito alcuni dei sintomi principali su cui agisce:
malattie della pelle;
impotenza sessuale;
inabilità di movimento degli arti per incidenti cerebrovascolari;
incapacità mentale;
insufficienza circolatoria o d’organo;
problemi con gli esami.

 

Leggi anche:
I fiori di Bach: rimedi per corpo, mente e anima
Chestnut bud: il fiore di Bach per chi non sa stare nel presente
Vine: il fiore del leader

 

 

pagnanelli_orel_fioricaliforniani_9788867730445-270x380    9788867730193-400x566